JOÃO BALÃO
MATER
Quando la Compagnia Teatro Livre mi ha consegnato il testo dello spettacolo Mater, sapevo di trovarmi di fronte ad una sfida. L'intricato rapporto tra i personaggi provoca diversi momenti di tensione, che ho cercato di illustrare musicalmente nel miglior modo possibile. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente per tutti, e lo spettacolo è stato molto apprezzato dal grande pubblico. Per questo pubblico grato, e anche per chi non ha visto lo spettacolo, ecco una testimonianza.
Mater
per Maria Adelaide Amaral
Dirigida por Beto Coville.
con Carla Chambel e Luisa Ortigoso
Brani
1. Introduzione Mater
2. La Presenza dell'Assenza (dedicata a Maria Zamora)
3. In attesa
4. Suite Mater
In uscita il 25 aprile 2024 sulle principali piattaforme di streaming













_edited.jpg)


















"Il suono dei ricordi. Mi piace pensare così alla colonna sonora di questo spettacolo. Canzoni che riportano alla mente situazioni irrisolte con una persona assente e presente allo stesso tempo. Tutto è accaduto in una attico di una madre e una figlia che non sono mai andate d'accordo. Segreti, verità, dolore e tensione. Il tutto guidato da una colonna sonora precisa e chirurgica che coinvolge quando necessario e separa quando necessario." (Beto Coville, regista)
"In Mater, la musica di João dà il tono a ogni movimento (scena), ci dirige verso l'obiettivo e ci aiuta a entrare nell'universo delle parole. È quasi un altro personaggio che racconta la storia." (Luísa Ortigoso, attrice)
​
"MATER della brasiliana Maria Adelaide Amaral è un viaggio nella memoria. Ricordi dolci e amari di una relazione tra madre e figlia. La musica di João Balão ci accompagna in questo viaggio crudo e poetico. Toni caldi e freddi che incorniciano il tono delle conversazioni. Quale modo migliore per far rivivere un ricordo se non ascoltando della buona musica?" (Carla Chambel, attrice)
Spazio scenico - Eurico Lopes
Guardaroba - Luísa Martins (My Lisbon)
Disegno di luce - Pedro Santos
Assistenza alla direzione - Inês Oneto
Fotografia del Cartello - Xana Cepinha
Fotografia di scena - Daniel Fernandes
Produzione - Teatro Livre